Mediterranean Celtic Dub Connection

 

nascono all’inizio del 2000 da un’idea comune di fare musica di Nicola Cavina e Silvia Fontani. I due fondatori del progetto iniziano a suonare insieme nel 1993 a Firenze, nella formazione di musica celtica De Pookan, con il quale hanno registrato un C.D. omonimo, prodotto dalla Multipromo di Firenze. La partecipazione al progetto De Pookan ha maturato l’esigenza di un linguaggio musicale coerente con il nostro tempo, pur mantenendo sonorità che ci appartengono per tradizione ed estrazione. Da questa esigenza inizia un cammino di sperimentazione musicale in cui le sonorità acustiche si fondono contaminandosi vicendevolmente con le elettroniche.


Protagonisti di prestigiosi eventi e manifestazioni live quali: apertura Tour Nomadi e Intillimani allo Stadio di Pontassieve; Manifestazione studentesca al palasport di Firenze aprendo il concerto di Litfiba e Nomadi; Teatro Tenda per il Festival Irlandese 1999 e 2000; per l’Assessorato alla cultura del comune di Catania; per l’Agimus di Firenze; l’estate musicale fiesolana; apertura della rassegna Extemporanea 2001 di Fabbricaeuropa.

Sono stati selezionati per la X edizione della Biennale dei giovani artisti dell’ Europa e del Mediterraneo, che si è tenuta a Sarajevo nel luglio del 2001; hanno ottenuto il premio qualità e ricerca musicale al concorso nazionale No Cover Contest di Prato; finalisti al concorso nazionale Alatri dal Vivo edizione 2001.

 

Il progetto MCDC non è ristretto a sole due persone ma vuole aprirsi a collaborazioni con altri musicisti come:

 


Riccardo Pucci

Letizia Fuochi

Valeria Indice

Claudia Duranti

Luigi Gagliardi

Cosimo Marchese

Riccardo Innocenti

Antonio Di Pietro

Peppe Consolmagno 


voce

voce

voce

arpa celtica

chitarra, basso, voce

batteria, percussioni

batteria, percussioni

percussioni

percussioni